Menu
NOVITÀ LOCANDA & DINTORNI
NOVITÀ LOCANDA & DINTORNI
DINTORNI
Pavia è una delle province della Lombardia, è situata nella parte bassa della Pianura Padana e si trova vicino alla confluenza del Ticino nel Po.
Da Vedere: Ponte Coperto: collega il centro storico di Pavia al quartiere del Borgo Ticino. L’attuale costruzione, inaugurata nel 1951 dall’allora Presidente della Repubblica Luigi Einaudi è in realtà il rifacimento di un preesistente ponte medievale che fu gravemente danneggiato durante i bombardamenti del 1944 e abbattuto nel dopoguerra (1949). L’odierna costruzione è a 5 arcate ed è lunga 182 metri. A Pavia da vedere anche il Duomo, le chiese romaniche di San Michele e di San Pietro in Ciel d’Oro e il castello Visconteo risalente al 1360.
Sorge a circa 8 km da Pavia ed è stata eretta per volere di Gian Galeazzo Visconti, primo Duca di Milano. La sua costruzione fu iniziata nel 1396 e si concluse solo nel 1542, a causa di numerosi ritocchi e modifiche. La Chiesa rappresenta un singolare connubio di elementi gotici e rinascimentali tra guglie, archi e trafori. L’interno è a tre navate divise da pilastri e fiancheggiate da 14 cappelle laterali. Il convento dei monaci si articola intorno ai 2 chiostri: su quello grande si affacciano le 23 celle nelle quali
i monaci si dedicano al lavoro manuale, alle Sacre Scritture e alla meditazione. Nel chiostro piccolo si concentrano gli elementi di vita in comune ed è collegato con la Chiesa.
Vasta area in cui si distinguono una fascia pianeggiante, il cui centro più importante è Voghera, una zona collinare e una montana. Da ricordare Salice Terme, rinomata stazione termale e Varzi, con il suo incantevole borgo di impronta medievale.
Gastronomia e vini
Il piatto tradizionale della cucina pavese è la zuppa alla pavese, brodo bollente con uova e crostini; molto diffuse anche le rane fritte o in guazzetto (in intingolo) e le lumache (cucinate con aglio e prezzemolo); ottimi anche i salumi (cotechini, mortadella di fegato, da citare il salame di Varzi), il Salane d’Oca di Mortara e i Fagioli Borlotto di Gambolò Da non dimenticare i pesci di Po e Ticino: carpe, lucci, tinche, pesci persici. Tra i vini ricordiamo i Vini D.O.C. dell ’OltrepÒ Pavese come il Barbera, Cortese, Bonarda, Buttafuoco, Sangue di Giuda.